Le Fugasette rappresentano un piatto tipico della gastronomia ligure e la loro ricetta ritrova le sue radici nella storia italiana, attraversando i secoli e modificandosi sulla base dei costumi e delle necessità.
Le Fugasette sono considerate un piatto povero per gli ingredienti base da cui sono composte e costituiscono un alimento sostanzioso. Realizzate con prodotti economici, per anni sono state una portata fondamentale per il popolo ligure e per il pranzo dei portuali o degli operai.
LA STORIA
Le Fugasette rappresentano un piatto tipico della gastronomia ligure e la loro ricetta ritrova le sue radici nella storia italiana, attraversando i secoli e modificandosi sulla base dei costumi e delle necessità. Nel passato venivano cucinate per essere consumate accanto alla verdura, ed in particolar modo ai cavoli neri bolliti, conditi con l'olio sturbiu, ovvero gli scarti raccolti dalla produzione dell'olio di oliva. Per la preparazione di questo piatto si utilizzano pochi e semplici prodotti. Con il passare del tempo nell’immediato dopoguerra e con il boom economico degli anni sessanta, si mette a repentaglio la fama delle Fugasette, ma i piatti liguri però, sono come il popolo, puoi oscurarli ma non sconfiggerli.
Le Fugasette si reinventano divenendo un piatto vero e proprio e con il tempo vengono farcite di Crescenza che nei prodotti Lady Fugasetta è senza lattosio.
Le Fugasette sono divenute oggi un prodotto di street food locale e l’idea di poter esportare questo prodotto nel bel paese ha portato alla realizzazione del progetto Ladyfugasetta.
LA RICETTA
La nostra ricetta prevede pochi e semplici alimenti:
~ farina di grano tenero;
~ acqua;
~ olio extra vergine;
~ sale;
~ crescenza senza lattosio.
Questi prodotti permettono la realizzazione di una sfoglia che viene stesa e divisa in piccoli cerchi, farcita con Crescenza senza lattosio, fritta e gustata calda con una colata di formaggio fuso.